Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo acconsenti all'uso dei cookie.

Creative Lab Mantova

Un polo multiservizi per la creatività rivolto ai giovani, dedicato ai temi della rigenerazione urbana e sociale

Lo spazio si propone come un laboratorio sperimentale rivolto a giovani, creativi e abitanti del quartiere, fondato sull'apprendimento tra pari, la produzione digitale, l'intercultura e l'inclusività. Attraverso il recupero dell'edificio e la promozione di eventi, iniziative, corsi e workshop dedicati ai creativi per lo sviluppo del proprio talento e delle proprie ambizioni, Creative Lab favorisce il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle giovani realtà del territorio e di professionisti.
Il progetto si sviluppa attraverso quattro linee d'azione in stretta connessione con il LivingLab Santagnese10 e il FabLab Mantova (polo tecnico all'interno dell'Istituto Enrico Fermi gestito dall'associazione giovanile FabLab Mantova).
Giovani CO-GenerAzioni Creative - Mantova Creative Lab è una progettualità che risponde al bando promosso da ANCI e Dipartimento per la Gioventù "Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana"

CONCORSO DI IDEE COalCO

Giovani CO-Generazioni Creative
Concorso d'idee a evidenza pubblica per progettazioni prodotte da studenti di scuola media superiore nell'ambito pel progetto COalCO

Il Comune di Mantova ha bandito il concorso di idee per iniziative di coprogettazione costruite nell'ambito del progetto COalCO - COprogettare ALternanza COllaborativa - che valorizzino le logiche collaborative e sharing. Scarica il testo del bando e gli allegati!
creative_lab.png
Creative Lab è uno spazio per la creatività giovanile a Lunetta, in via Valle d'Aosta, attivato grazie alla riapertura degli spazi dell'ex CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) grazie al progetto Giovani CO-Generazioni Creative - Mantova Creative Lab, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e promosso dal Comune di Mantova e da una rete di 12 partner locali.

Indirizzo

viale Valle D'Aosta
quartiere Lunetta, Mantova

I PARTNER

Il progetto, candidato dal Comune di Mantova, raggruppa una rete di dodici diversi soggetti partner:

A.S.P. e F. Azienda Servizi alla Persona e alla Famiglia

Politecnico di Milano Polo territoriale di Mantova

Fondazione Enaip (gestore corso di Laurea per Educatori professionali)

FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova

PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova

Confartigianato Mantova

CNA Mantova

Pantacon Società Cooperativa impresa sociale

Associazione Giovanile RUM – Rigenerazione Urbana Mantova

Associazione Giovanile FabLab Mantova

Associazione Giovanile Arci Fuzzy

Associazione Papillon (Retelunetta)

Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale
ANCI

Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità.

Non facciamo spam!