Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo acconsenti all'uso dei cookie.

Auto-ritrarsi auto-esporsi: laboratorio di fotografia presso Creative Lab

Auto-ritrarsi auto-esporsi è il nuovo laboratorio di fotografia condotto da Giuseppe Gradella a partire dal 24 febbraio 2018 presso Creative Lab.

Il corso tratterà principalmente gli argomenti dell'auto-rappresentazione e della rappresentazione dell’ “altro" nella storia dell'arte e nella fotografia: si indagherà sulla differenza che intercorre tra autoritratto e selfie, si cercherà, tramite sessioni fotografiche differenziate, di dare la possibilità ai partecipanti di realizzare scatti che indaghino la consapevolezza personale della propria immagine mettendo, perchè no, anche in crisi le nostre certezze.

Porteremo avanti una sorta di indagine, attraverso l'ausilio fotografico, dell’auto-rappresentazione, cercando di spingere chi parteciperà a scoprire nuovi metodi d’osservazione, attraverso semplici smartphone o con strumentazione professionale all'interno dello studio fotografico, esplorando tecnicihe e osservando una modella/o. I risultati dei singoli moduli verranno poi proiettati o stampati e discussi assieme.

Il laboratorio non è incentrato sulla tecnica fotografica fine a se stessa, non va inteso come un corso di fotografia tradizionale: Giuseppe Gradella cercherà di condividere con i partecipanti la sua esperienza di fotografo cercando soprattutto uno scambio di vedute, trasmettendo l' entusiasmo che sta alla base della sua personale ricerca fotografica. Gli otto moduli delle lezioni saranno da intendersi come un unico corpo, che porterà ad un risultato finale tangibile e concreto. Si parlerà del concetto di autoritratto nella storia dell'arte e della fotografia sino ad oggi, si opererà in esercitazioni pratiche in piccoli gruppi o da soli

Sarà anche l’occasione per vivere le emozioni della performance OBSCURA, durante la quale Giuseppe Gradella realizzerà ritratti dei partecipanti e si presterà con loro a realizzare il proprio autoritratto nelle varie modalità. Un laboratorio che darà la possibilità di dibattere e scambiare idee e impressioni.

 

QUANDO

sabato 24 febbraio / 3 marzo / 10 marzo / 17 marzo / 24 marzo / 7 aprile / 14 aprile / 21 aprile

dalle 9.30 alle 11.30

 

DETTAGLI

Minimo 10 - massimo 12 partecipanti.

Ogni partecipante deve portare uno Smartphone e/o una macchina fotografica digitale

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 19/02. Per iscriversi al corso scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, un contatto telefonico, la propria professione e il corso a cui siete interessati.

La conferma di attivazione del corso avverrà via mail il giorno 20/02.

La quota di iscrizione è 300 €. Per perfezionare l'iscrizione è necessario il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico su conto corrente IT78X0845411500000000902710 intestato a Pantacon con causale “iscrizione corso fotografia Creative Lab” e trasmettere via mail l’attestazione dell’avvenuto pagamento entro e non oltre il giorno 16/02.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Cesvip, ente accreditato da Regione Lombardia.

 

INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppe Gradella tel. 340 5023657

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità.

Non facciamo spam!