TEN | Claudia Melegari

TEN è un'idea targata Pantacon che prevede un ciclo di appuntamenti presso lo spazio Creative Lab Mantova in cui artisti selezionati espongono 10 opere d'arte. Il prossimo appuntamento sarà dedicato a

Claudia Melegari
(pittura)

L'artista presenzierà all'inaugurazione dell'esposizione

📅sabato 9 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30
📍presso Creative Lab Mantova
[Viale Valle d'Aosta 20 - Mantova]

Successivamente l'esposizione rimarrà aperta al pubblico nelle giornate di
mercoledì 13, 20 e 27 novembre, 4 dicembre - dalle 15:30 alle 19:30
sabato 16, 23 e 30 novembre, 7 dicembre - dalle 15:30 alle 19:30



“Con intriganti allusioni ironiche, Claudia Melegari ibrida l'antico linguaggio pittorico con la ricerca digitale e il gioco semantico. Destruttura, rivisita, scompagina, fino a srotolare sulla tela la sua soluzione. Il supporto materico della rappresentazione si trasfigura, prendendo corpo e forma, in un'istanza pittorica lontana anni luce dal dato di partenza. Alla forte potenza evocativa si associano memorie dell'archivio del web e passaggi che rimandano a bozzetti preliminari elaborati con Photoshop. Ne emerge una sorta d'interpretazione teatrale, dove il soggetto sembra recitare che “la vita non è separata dalla morte”. Al centro della sua attività artistica viene posta, dunque, la condizione umana, con le sue mille sfaccettature, con i suoi mille interrogativi: esistenze in cui convivono al tempo stesso, gioia, paura, angoscia, speranza. L'esito finale risulta potente, sorretto da un'evidente padronanza, a livello formale, del colore, sia nella composizione, sia nell'uso: in maniera anticonvenzionale e volutamente antirealistica, le cronache della contemporaneità assumono un piglio quasi epico, con una rappresentazione caleidoscopica e sensuosa."

Gianfranco Ferlisi



Melegari Claudia | si laurea in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Milano, vive e lavora a Casatico di Marcaria. All'attivo ha numerose mostre personali e collettive. L'artista sceglie, di volta in volta, le tecniche più affini ai progetti che sta sviluppando. La pittura rimane il mezzo che le consente di calarsi più in profondità, poichè mentre una sfumatura può richiedere presenza e attenzione, in altri momenti la pittura attiva processi che sono fuori controllo. Il dipinto può pertanto diventare portatore di realtà trascendenti, indefinite, lontane da qualsiasi premeditazione. L'artista distilla i sogni in immagini, affidandosi a quel senso d'incertezza che le permette di sviluppare un'affinità con il senso delle cose. Ecco affiorare sulla tela quell'insospettabile estraneità dal suo mondo che trasfigura le percezioni della vita ordinaria, volgendo lo sguardo oltre il visibile.



Questa è la formula di TEN che verrà replicata periodicamente per creare un appuntamento fisso e un momento di confronto per gli artisti e il pubblico che attorno ad essi gravita. Per ciascun artista, inoltre, verranno prodotti in edizione limitata degli inconsueti cataloghi creativi da distribuire in occasione della presentazione.



TEN è una delle azioni del progetto "CREATIVE LAB RELOADED" ideato da Pantacon relativo alla proposta progettuale "CO-PROGETTAZIONE DI INIZIATIVE DI ANIMAZIONE CULTURALE, SUPPORTO ALLA CREATIVITÀ GIOVANILE E GESTIONE DELLO SPAZIO CREATIVE LAB LUNETTA" sostenuta da Comune di Mantova e Fondazione Cariplo.



This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | www.pantacon.it

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Pantacon?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail!

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.