Un ciclo di incontri pensato per orientare, consigliare e ascoltare i liberi professionisti. L'Hub creativo Santagnese10, grazie alla collaborazione fra Pantacon e Freelance Meetup, ospita tra marzo e aprile tre corsi pratici e un autore, tutti protagonisti del mondo della comunicazione e della consulenza.
Un percorso che l’officina creativa di Mantova vuole fare per rispondere a domande pratiche e pressanti che ogni libero professionista pone a se stesso e al contesto in cui lavora, cercando un orientamento. Oggi l'Italia è il Paese con il maggior numero di liberi professionisti in Europa: solo quelli iscritti a un albo professionale superano la quota di 1,4 milioni e costituiscono il 5% delle forze lavoro e il 25% del complesso del lavoro indipendente. Il nostro Paese conta 24 liberi professionisti ogni mille abitanti e il loro numero aumenta a un ritmo di oltre il 22% l’anno, pari a 250 mila persone. (Rapporto 2017 sulle libere professioni in Italia', curato dall'Osservatorio libere professioni di Confprofessioni). Freelance Meetup è un gruppo di liberi professionisti di recente formazione che sta già riscuotendo molto successo, dandosi appuntamento una volta al mese per affrontare temi comuni trasversalmente utili allo svolgimento delle più varie professioni. Lo si trova su Facebook, dove ha una pagina e un gruppo.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Per informazioni si può scrivere a
L’iscrizione agli eventi è consigliata ma non obbligatoria.
giovedì 29 marzo, ore 18.30
Preventivi per freelance, corso pratico per vendersi meglio
Corso pratico rivolto a freelance o aspiranti tali, per imparare a vendersi meglio a partire da un documento fondamentale con cui ci mettiamo in contatto con il cliente: il preventivo. Tu lo sai fare un preventivo? Sai quali sono i requisiti fondamentali che non devono mai mancare? E che cosa scrivi a proposito di condizioni di incarico? Insieme a Francesca Manicardi di Freelance Lab analizzeremo esempi di preventivi scritti da altri, vedremo cosa fare e cosa non fare. Cercheremo di andare nel dettaglio degli interessi dei partecipanti: per questo vi chiederemo di rispondere ad un breve questionario qualche giorno prima dell'evento.
Francesca Manicardi: word-nerd con il pallino delle lingue straniere, aiuta a comunicare chi non parla la stessa lingua e racconta storie in italiano. Dal 2016 è un punto di riferimento per chi vuole fare il suo lavoro da freelance e capire cosa c’è dietro le quinte della partita iva con il Freelance Lab, il primo laboratorio italiano di mentoring per aspiranti interpreti e traduttori.
giovedì 12 aprile, ore 18.30
La relazione con il cliente: cosa conta davvero oggi? Come rendere felice un cliente (e rendere felici anche noi)
Se lavori in proprio sai che avere a che fare con i clienti non è sempre facile. Fanno fatica a dirti cosa vogliono, si aspettano tutto e subito, ti chiedono un preventivo e poi spariscono nel nulla, ti mandano un’email al giorno per sapere a che punto sei ma quando si tratta di pagare fanno i preziosi. Durante questo intervento analizzeremo gli 8 errori più frequenti che le persone fanno quando si relazionano con un cliente. Imparerete a vedere la vendita come una fase del rapporto con i clienti e non come una cosa brutta e cattiva, a migliorare ciò che fate per mantenerti in contatto con loro durante il lavoro insieme e a lavoro terminato, a capire quali sono i momenti critici della vostra relazione professionale e a prevenirli, e a sapere cosa fare per lavorare insieme in modo sereno e duraturo (anche quando non tutto fila liscio come vorreste). Perché è importante rendere felice un cliente? Un cliente felice parla bene di noi agli altri, ci porta più fatturato, ci perdona se qualcosa non va, ci aiuta quando abbiamo bisogno. E tutto questo rende felici anche noi, perché ci permette di fare bene il nostro lavoro, proprio come vogliamo.
Francesca Taddei: Consulente e formatrice per la customer experience. Aiuto imprenditori e manager a rendere semplice e felice il rapporto con i loro clienti, abbattendo le barriere tra i reparti aziendali ed evitando che lo sforzo fatto per acquisirli venga vanificato. Ho pubblicato con Zandegù “La customer experience. Manuale per migliorare la vita al tuo cliente e a te stesso”, il primo testo italiano dedicato esclusivamente a questo tema, scritto con un linguaggio chiaro e semplice, e ricco di esempi pratici. www.francescataddei.it
venerdì 13 aprile, ore 18.45
Luciano Canova presenta Galileo Reloaded (ed.Egea)
Perché, oggi, è ancora così attuale la storia di Galileo? Dalle pagine di questa biografia pop e insieme rigorosa, Galileo ci parla a distanza di quattro secoli e le sue vicende descrivono un’Italia, e un italiano, decisamente moderni. In un Paese che vive una forte lacerazione generazionale, Galileo può essere per i giovani un esempio di intraprendenza e ambizione degne di uno startupper che sa mettersi continuamente in gioco. E riabilita insieme la figura dell’anziano: a settant’anni compiuti – tanti ne aveva quando finì sotto processo – Galileo non è un vecchio che si rassegna a guardare cantieri come un umarell. Proprio ciò che affronta sul piano umano e scientifico fa della sua storia un racconto necessario per ridare speranza all’Italia. Infine, ma non meno importante, in tempi di post-verità di tutti i generi che sembrano tingere il futuro di sfumature fosche, vale la pena raccontare la storia di Galileo per vedere, a distanza di quattro secoli, che ne è stato del seme del dubbio piantato dal grande scienziato.
Luciano Canova, già autore di Scelgo Dunque Sono (Egea) e con Hoepli di Pop Economy e La Scienza dei Gol, torna con un nuovo libro per darci strumenti utili a capire e affrontare l'epoca in cui viviamo, indossando le lenti degli occhiali di Galileo Galilei.
sabato 21 aprile (posti esauriti) e sabato 26 maggio ore 9 - 13
Social Writing: il workshop di scrittura per costruire relazioni sui social network
Quando scriviamo sui social spesso pensiamo più a noi stessi che alle persone a cui stiamo parlando. Questo si vede e si sente: sono monologhi in cui chiediamo di fare, ”compra qui”, “iscriviti là”, “clicca su”, senza che prima ci sia un rapporto vero, un motivo per cui quelle persone dovrebbero agire verso di noi. Social Writing è un workshop di 4 ore dedicato ai freelance che vogliono imparare a costruire relazioni con il proprio pubblico e dà gli strumenti pratici per affrontare la scrittura sui social in modo da condividere valore, attirare e imparare a raccontare la propria unicità, essere coinvolgenti e memorabili. Cosa pubblico sulla pagina di Facebook? La didascalia di Instagram dev’essere breve o lunga? Twitter è utile al mio business? In questo workshop Chiara Gandolfi di BalenaLab risponderà a queste e tante altre domande, porterà esempi virtuosi da cui imparare e darà l’opportunità di metterti alla prova e fare pratica fin da subito.
Chiara Gandolfi: Copywriter e speaker pubblicitaria: parla e scrive di mestiere. Da più di 14 anni ha a che fare seriamente con le parole, nel senso che qualcuno la paga per scrivere testi che funzionino o per dire cose a un microfono. Lavora prima in radio locali poi nazionali come copywriter e come speaker imparando cosa vuol dire la sintesi e quali parole scegliere per attirare l’attenzione giocandosela sempre in pochi secondi. Nel 2014 fonda BalenaLab: un laboratorio quasi palindromo dove presta le parole (senza volerle indietro) ai Brand che vogliono raccontarsi sia online che offline. Ha creato campagne pubblicitarie, testi e storie per piccoli bellissimi clienti pieni di entusiasmo e per grandi aziende come Generali Assicurazioni, Illy, Samsung, Kinder Ferrero, Ravelli, Gibus. È copywriter senior di Caroselling, agenzia di comunicazione di Mantova che sviluppa siti internet e Brand Identity a partire da idee creative e strategiche. Dal 2017 è docente di Copywriting per il web presso Digital Update, progetto di formazione e consulenza su web marketing e comunicazione digitale.