Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo acconsenti all'uso dei cookie.

PROGETTI SPECIALI

CREATIVE LAB

CREATIVE LAB è un polo multiservizi per la creatività rivolto ai giovani, dedicato ai temi della rigenerazione urbana e sociale. È un progetto che trova spazio nei locali dell'ex Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Lunetta nella zona est di Mantova, voluto dal Comune di Mantova insieme a diversi partner locali e finanziato da Anci "Giovani RigenerAzioni Creative". Creative Lab è in via Valle d'Aosta a Mantova, nella piazza centrale del quartiere Lunetta.

FATTIDICULTURA

FATTIDICULTURA è l'appuntamento che Pantacon ogni anno, a fine settembre, dedica all'innovazione culturale. Attraverso focus specifici, seminari, workshop, eventi e performance, Fattidicultura parte da una riflessione sulla ricerca dei Fatti delle pratiche e delle esperienze in grado di trasformare le idee in azioni, sempre più rappresenta un appuntamento importante non solo per il territorio mantovano, ma per una più ampia prospettiva di sviluppo nell'ambito dell'innovazione culturale. La prima edizione si è svolta nel 2014.
#fatticult

LIVING LAB

Il progetto permanente LIVING LAB in Santagnese10 è nato dall'incontro tra la progettazione culturale di Comune di Mantova e Fattidicultura, alimentato anche dalla collaborazione con ArtLab e Fondazione Fiztcarraldo, dal 2016 con un'edizione mantovana in contemporanea con la manifestazione organizzata da Pantacon. L'obiettivo è quello di trasformare l'hub creativo Santagnese10 in un luogo in cui convogliare le migliori energie e idee per la città, generando nuovi stimoli per immaginare azioni di rigenerazione urbana, agire sui luoghi con spirito innovativo, favorire l'incontro fra professionisti, istituzioni e cittadini. Già ospiti del Living Lab sono stati BASE Milano, Cà Shin (Bologna), Plus+Portogruaro, Manifattura Urbana (Parma).

CROWDFUNDING MANTOVA

Mantova Derev è la piattaforma di crowdfunding per supportare e finanziare progetti di valore culturale, civico e sociale per il territorio: Ii collaborazione con DeRev, la principale piattaforma di crowdfunding in Italia, Co-Mantova seleziona i migliori progetti da promuovere e finanziare con una campagna di raccolta fondi.

ACCADEMIA DEI RAGAZZI

Offrire un'estate indimenticabile ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, non solo per passare il tempo ma anche per imparare cose nuove, appassionarsi, conoscere. Questo è l'obiettivo che si è posto l'assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Nel 2016 e nel 2017 ha affidato l'incarico di progettazione alle cooperative del Consorzio Pantacon e ad Alce Nero. È nato un ventaglio di proposte multidisciplinare, che si svolgono da giugno ad agosto in diversi luoghi di Mantova: esperienze di manualità, musica, teatro, arte, fotografia, archeologia, fumetti e illustrazione, danza, nuove tecnologie, lingua inglese, costruzione di burattini e tecniche di fabbricazione digitale, disegno, produzione video, cucina, pittura ed escursioni all'aria aperta.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità.

Non facciamo spam!