Domenica, 02 Novembre 2025

DARE VOCE. Un progetto per raccontare i quartieri

dare voce

DARE VOCE è un progetto nato dalle varie esperienze di PCTO fatte da Pantacon nel corso degli anni con ragazzi e ragazze delle scuole superiori. L'idea è quella di dare una serie di strumenti e suggestioni che portino i giovani a diventare parte attiva nella vita dei quartieri cittadini.

Quando osserviamo o attraversiamo un quartiere e/o una città quali sono i punti d'interesse? Quali i punti di vista? Cosa è cambiato nel tempo? Cosa diventa interessante raccontare?
Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere ogni gruppo classe in un racconto corale di come per loro il quartiere possa essere vissuto, abitato, guardato e di come vorrebbero raccontarlo lasciando una mappa e delle suggestioni audio.
Questa è la prima edizione di un progetto di durata quadriennale. Si parte con Valletta Valsecchi e nei prossimi anni saranno al centro del lavoro anche: Centro città, Cittadella e Valletta Paiolo. Il termine è previsto per il 2027/2028 e in tutto saranno coinvolte quattro differenti classi.
Gli operatori culturali che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze della classe 3LD del Liceo d'Arte Giulio Romano fanno parte delle cooperative Charta e Teatro Magro.
Il progetto è ideato e condotto da Pantacon (all'interno del piano di sviluppo dello spazio Santagnese10) con il sostegno dell'Assessorato alle Biblioteche e alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova.

L'iniziativa è stata ideata in collaborazione con il progetto Giovani CO-protagonisti (promosso dalla Rete PCTO/Alternanza provinciale e sostenuto da Fondazione Cariverona) e in collaborazione con il Comune di Mantova nell'ambito del progetto GENERARE IL FUTURO Dalla scuola alla città.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Seguici su

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.