Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo acconsenti all'uso dei cookie.

Le periferie urbane: da problema per il presente a possibilità per il futuro

FACT10
SABATO 30 SETTEMBRE
10.30-12.00

La periferia è uno spazio multiforme spesso definito attraverso formule complesse: "non è più campagna ma non ancora città", "luogo dell'assenza di storia, di regole, di identità", "luogo della perdita di coerenza architettonica, di funzione", "linea d'ombra che sta aldilà". Quali strategie e quali azioni attendono le città del futuro che ripensano le proprie periferie?

In collaborazione con Assessorato all'ambiente, pianificazione territoriale, beni comuni risanamento e valorizzazione dei laghi, grande Mantova

Intervengono:
Andrea Murari, Comune di Mantova

Carlo Peraboni, Politecnico di Milano – sede territoriale di Mantova. È professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano, componente del Collegio del Dottorato di ricerca in Architettura dell'Università di Firenze e responsabile della sezione Land Repair Lab presso il Laboratorio di Ricerca del Polo Territoriale di Mantova. Ha collaborato a numerose ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU) come responsabile di accordi di collaborazioni fra l'Università ed Enti pubblici ed aziende ed è consulente scientifico per numerosi enti locali.

Sebastiano Citroni, sociologo

Modera:
Federico Fedel, presidente Fondazione Centro studi "L.B. Alberti" Mantova. Laureato allo IUAV di Venezia nel 1998 articola la sua esperienza lavorativa confrontandosi con numerosi temi progettuali: edifici commerciali, direzionali, residenziali, masterplan, allestimenti e mostre. Socio fondatore e presidente di LAC Mantova (Laboratorio architettura contemporanea) e vicepresidente di Mantova creativa dal 2011 al 2016, è stato recentemente nominato presidente del Centro studi Leon Battista Alberti. Un professionista impegnato nel promuovere in città una valorizzazione dell'esistente insieme ad un'apertura al contemporaneo.

mantova citta d arte e di cultura

Hub Santagnese10

Condividi con noi la tua idea di impresa culturale, il tuo progetto, le tue competenze: insieme possiamo fare molta più strada.

Newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità.

Non facciamo spam!